Il gruppo si forma alla fine del 2002 dalle ceneri del precedente gruppo (innominato) composto da Mongelli Dario alla chitarra ritmica, Fulciniti Roberto al basso, Parisi Valentina alla voce, Crosina Daniel alla chitarra solista e Daniel (di Ortisei, cognome ignoto) alla batteria. A causa di divergenze musicali, Daniel C. si allontana dal gruppo e viene sostituito, dopo un'accurata selezione da Massimo "Spugna" Trento.
Dopo la partecipazione al concorso per band emergenti "Mixer2002", il gruppo va alla ricerca di un nuovo batterista più adatto alle particolari esigenze musicali che andavano man mano a plasmarsi.
Solo nell'aere mattutino di una uggiosa nonché glorificante giornata di april novello, Robba28 rintraccia un vecchio amico, Francesco Cigana. Ciga, batterista alle prime armi nel quale il gruppo ripone fiducia, allegro e barzotto si unisce alla band. Con questa nuova e definitiva line up il gruppo decide di chiamarsi Iperuranio28.
Il rock alternativo con sfumature psichedeliche e ritornelli punk-metal è la nuova essenza della loro musica. Dopo alcuni mesi di prove i 5 si presentano nuovamente al "Mixer2003" uscendone questa volta vincitori. Seguono svariate esibizioni live a Bolzano e dintorni, seguite da una pausa estiva dopo la quale inizia un lungo lavoro improntato sulla ricerca di un sound più aggressivo (e vai così) e si dedicano alla realizzazione del loro primo album "Circo(H)ardcore".



Copyright ©2005-2006 www.bonzer.it